Scrivere poesie non è difficile.

Difficile è viverle.

Charles Bukowsky


La mia voce oltre il vento

Su proposta dell’Amministrazione di Vigasio abbiamo realizzato nella sede di Vigasio un progetto dedicato alla poesia, alle immagini ed alla musica.

Antonio Nesci ha coinvolto i 220 alunni delle 9 classi riuscendo a far produrre ad ognuno una poesia.

Il professore di Arte, Marco Perini, ha curato l’immagine relativa alla poesia composta.

Ogni classe ha successivamente realizzato una poesia collettiva che è stata sonorizzata ed inclusa nell’audiolibro stampato e finanziato dal Comune di Vigasio.

Il prof. Marco Pasetto, docente di musica insieme al collega Daniele Pucciarelli di Tecnologia, hanno pensato di inserire una delle poesie collettive  in un file multimediale alfine di allargare questa preziosa esperienza che verrà ripetuta il prossimo anno scolastico.

Per la registrazione audio abbiamo utilizzato in dotazione al Laboratorio di Musica un registratore multitraccia digitale Yamaha (AW 4416) l'insegnante di Arte ha utilizzato numerose tecniche per le immagini. Dopo aver scansionato le immagini abbiamo passato il file su QuickTime e masterizzato su software Toast.


Antonio Nesci
Antonio Nesci
Antonio Nesci è nato nel 1948 in Calabria e vive a Modena. Ha pubblicato: nel ´84 "La poesia di un sogno" TEM ('84) "Il giorno prima di primavera" IEC ('85). Con la NCE di Forlì, "I miei trentadenari" ('90), "Mahan (Il posto degli asparagi selvatici)" ('91) e "L´inconsapevole evoluzione" ('95). Con Forum/Quinta Generazione "Nomade dell´immaginario" ('93) Con Images Art & Life, "Erossore", raccolta di poesie con disegni di Andrea Capucci e i poeti Giovanni Capucci, Paolo Mucchi e Rossano Onano ('95) e "L´improvvisa voglia di volare di un pesce rosso" ('98). Infine con Filorosso "Cenere di luna" ('00). Attualmente è impegnato alla definitiva stesura di "Lettere da Gerico", "Ballalaluna" e "Autobiografia per un esercizio d'amore". Sue poesie sono comparse su numerose riviste e antologie. Ha curato i libri "La luna sembra una banana accesa" (´92), "La principessa dei diamanti" (´94), "Oltre il soffitto della mia classe" (´96), "Ma la luna è la moglie del sole?" (´98), "...e noi cerchiamo le volpi" (´99) e "...vai di là...dove c´è la luce (2000), infine un CD dal titolo "Intervallo- parole a merenda" ('02) raccolte di poesie dei bambini che hanno partecipato alle Biennali per le scuole elementari indette e organizzate, insieme all´Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Modena e dal Circolo di poesia "La Fonte d´Ippocrene" di cui è socio fondatore. Collabora con la rivista "Images Art & Life" curando le rubriche "Poeti e Poesia e "Poesia e Poeti"; presso la stessa casa editrice dirige le collane di poesia "I poeti della Fonte" e "I poeti della luna". Collabora inoltre con la rivista di poesia "Ilfilorosso"