Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore.

Bertold Brecht


CREATIVITA' E RICERCA

dal Theremin al suono libero

Dagli incontri svolti nel progetto Musicando nasce l'idea di ritagliare in alcuni momenti uno spazio di creatività e di ricerca didattica.

 

- partiamo dal presupposto di una totale fiducia nell'interesse spontaneo del bambino e del ragazzo, nel loro impulso naturale ad agire e conoscere.

 

- l'ambiente, ovvero il Laboratorio di Musica,  preparato a favorire, un gesto sonoro creativo, a sperimentare le proprie forze, a misurarle le potenzialità e controllarle.

 

 

MUSICANDO SPERIMENTANDO

- il ruolo del docente nello "spazio creatività" deve essere preparato con cura e dovizia, pensando alla misura ideale dei diversi ordini di età che si incontrano.

 

- gli insegnanti nello spazio creatività lasceranno liberi i bambini e i ragazzi di creare un evento sonoro organizzato.

 

- si partirà dall'uso del "Theremin" come strumento musicale che catturi l'interesse degli alunni. Intorno allo strumento i docenti prepareranno un insieme di mezzi per creare via via un lavoro diverso.

 

- fogli, matite, pennarelli e altro per chi vuole disegnare il suono...

piastre sonore che creino simmetrie geometriche o giri armonici. Strumenti a percussione vari, chitarre e altro ancora.

Didattica della creatività attraverso installazioni sonore preparate "ad arte" dagli educatori. Spunti con l'uso del theremin:

- paesaggio sonoro (mare, alba, tramonto, bosco, fiume, strada, fabbrica ecc.)

- gerundio suite (alla scoperta del suonando: glissando, grattando, stoppando ecc)

- sonorizzare una storia, una poesia, un video, una scena di un film o un proverbio

- giro armonico/ritmico/melodia/controcanto (canzone pop, blues ecc.)

- imitazioni degli insegnanti o di personaggi famosi (scenette comiche)

- il maestro e il coro (attacchi e incomprensioni)

- il karaoko (con uso di internet e proiettore)

- tubi sonori e ogni sorta di strumento

- siamo tutti inglesi (giuoco delle parti)

THEREMIN (da wikipedia)

Il theremin o thérémin (pronuncia termén) è il più antico strumento musicale elettronico conosciuto, inventato nel 1919 dal fisico sovietico Lev Sergeevič Termen, noto in occidente come Leon Thérémin.

 

Questo strumento è composto fondamentalmente da due antenne poste sopra e a lato di un contenitore nel quale è alloggiata tutta l'elettronica. Il controllo avviene allontanando e avvicinando le mani alle antenne, mediante quella superiore (posizionata verticalmente) si controlla l'altezza del suono, quella laterale (posta orizzontalmente) permette di regolarne l'intensità. Il suono può variare tra quello di un violino e quello vocale. Lo strumento è considerato molto difficile da suonare proprio perché lo si suona senza toccare.

 

THEREMIN IMPRESSIONI

Il theremin è stato utilizzato anche in numerose colonne sonore di film, tra cui La moglie di Frankenstein di James Whale, Io ti salverò di Alfred Hitchcock e Ultimatum alla Terra di Robert Wise ed è indimenticabile in "Qualcuno Volò sul Nido Del Cuculo", nella commovente scena finale. Altri esempi noti sono la sigla iniziale dei cartoni animati di Scooby Doo e il tema della serie televisiva L'ispettore Barnaby. Tra i compositori classici v'è Charles Ives che ne ha fatto uso nella sua quarta sinfonia.

 

« L'invenzione del professor Theremin mi ha impressionato profondamente. In effetti pare d'essere in un nuovo mondo. Non saprei dire cosa mi abbia maggiormente colpito, se il metodo di produzione del suono, che ha del miracoloso, o il carattere, totalmente innovativo, del suono stesso. In ogni caso è stata un'esperienza toccante »

(Bruno Walter, direttore d'orchestra)

 

« Si pensa al miracolo quando si guarda un uomo afferrare vagamente l'aria ed evocare dal nulla note di una bellezza e di uno splendore senza precedenti, come nessun altro strumento esistente è in grado di produrre »

(Leo Slezak, tenore)