La vera musica, che sa far ridere e all'improvviso ti aiuta a piangere...

Paolo Conte


AMERICAN FOLK SONG’S

“Insegnando la musicalità”

 

Insegnare la musicalità per noi è stata intesa come metodologia diretta e pratica. La teoria e la tecnica vengono con il tempo e l'esperienza. La musicalità si impara sul campo, anzi nel laboratorio, scoprendo per imitazione, suoni, voci, strutture, movimenti e tecniche musicali espressive. 

Le quattro scuole d’infanzia di Vigasio, 100 bambini, si sono incontrati mensilmente con le quattro classi prime della secondaria nel laboratorio. Con le colleghe abbiamo scelto “American folk song’s” come titolo di un percorso spettacolo, partito con l’incontro con Deborah Kooperman, cantautrice americana che vive a Verona.

 

 

 

AMERICAN FOLK'S SONG

L'idea di eseguire con i bambini e i ragazzi un repertorio di canzoni folk americane è nata da una registrazione effettuata nel laboratorio di musica con Deborah Kooperman. Una volta ascoltate le canzoni e concordato il repertorio (ne abbiamo selezionate 11 sulle 14 dell'audiolibro)

 

L'audiolibro è stato registrato nel laboratorio di musica di Vigasio, con Deborah Kooperman alla voce e alla chitarra, Renato Bonato al banjo, Fabio Cobelli alle percussioni e Marco Pasetto ai fiati e arrangiamenti.

Il repertorio lo abbiamo appreso con i bambini delle scuole d'infanzia giocando, danzando, cantanto e suonando. Con i ragazzi della secondaria abbiamo scritto sul pentagramma le partiture musicali.

I 100 bambini di 5 anni insieme agli 80 ragazzi della secondaria hanno accompagnato Deborah Kooperman in un percorso di canzoni tradizionali americane ed afroamericane.

Il 3 giugno 2010 presso il Palazzetto dello sport di Vigasio, è stato rappresentato lo spettacolo. L’amministrazione comunale ha finanziato i tre incontri con la solista e il supporto tecnico logistico.

 

Insegnare la musicalità dell’inglese cantato ci è sembrato da subito una motivazione valida per affrontare un repertorio orecchiabile e stimolante. Deborah Kooperman stessa ha imparato le canzoni tradizionali americane oralmente da sua nonna. La tradizione orale come metodologia di apprendimento ci è sembrata da subito la via migliore per insegnare la "musicalità" del repertorio.


Inserire un video su di un dialogo tra docenti